Titolo Progetto

Introduzione

La diffusione delle informazioni false (fake news) è considerata dal World Economic Forum uno dei problemi fondamentali per la società contemporanea. In ambito medico-sanitario la disinformazione può influenzare le scelte di salute del singolo cittadino e dell’intera società: è quello che abbiamo visto succedere, ad esempio, con i vaccini anti-Covid.  

I nuovi canali di comunicazione online e la disinformazione hanno una ricaduta evidente anche sulla relazione medico-paziente che talvolta si espleta in situazioni di incomprensione o addirittura di conflittualità.

Anche il mondo della ricerca biomedica si trova sempre più spesso a dover fronteggiare un sovraccarico di informazioni online che, come abbiamo visto con la pandemia, rischia di far vacillare le fondamenta stesse dell’evidence based medicine.

 

Il corso progettato da Logon, associazione di professionisti e ricercatori impegnati nella diffusione della cultura scientifica, presenta i risultati delle più recenti ricerche di data science sui meccanismi di diffusione delle informazioni online, sul ruolo giocato dai bias cognitivi e sull’impatto della disinformazione sulle scelte della popolazione, con particolare attenzione all’ambito medico-sanitario.

Attraverso attività laboratoriali e case study di pratiche problematiche di comunicazione online, focalizzati nel settore della propria area terapeutica, i partecipanti saranno coinvolti in un dibattito su rischi e possibili soluzioni.

 

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge alla classe medica 

 

Requisiti d’accesso

Corso base.

È richiesta una conoscenza base di internet e dei principali social network.

Obiettivi del corso:

  • Conoscere le dinamiche di diffusione della disinformazione in rete (fake news), con particolare attenzione all’area medico-sanitaria;
  • Approfondire i meccanismi con cui gli utenti acquisiscono e rielaborano informazioni medico-scientifiche che circolano su internet e social media;
  • Riflettere sui pregiudizi (bias cognitivi) e sulle modalità di interazione che ciascuno di noi mette in gioco online;
  • Acquisire consapevolezza delle possibili ricadute della disinformazione sulla relazione medico-paziente, sulla relazione tra istituzioni sanitarie e cittadini e sull’aderenza terapeutica. 

 

Programma corso MODULARE (2+2+2 ore) 

MODULO 1 (2 ore)

  • Introduzione alla struttura e obiettivi del corso 
  • Presentazione docenti e corsisti 
  • L’utilizzo dei social media in ambito medico-scientifico: una panoramica
  • La diffusione delle informazioni online, polarizzazione ed echo chamber
  • Bias cognitivi: cosa sono e perché nessuno ne è esente
  • Case history di settore

 

MODULO 2 (2 ore) 

  • Immersi nell’infodemia
  • Il debunking come soluzione? 
  • La relazione medico-paziente online (e offline)
  • Disinformazione e comunicazione della ricerca biomedica

 

MODULO 3 (2 ore) 

  • Workshop: Informazione sui social, mettiamoci alla prova
  • Video o intervento dei ricercatori: lo stato dell’arte 
  • Dibattito: quali possibili soluzioni 

Ottobre 1, 2023

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