Un argomento che probabilmente è passato solo nella mia ristrettissima bolla, ma che riguarda uno dei temi chiave di Logon: la misinformation e la ricerca sulla misinformation. La rivista Nature ha pubblicato un numero dedicato alla misinformation che contiene diversi...
DeepMind lancia AlphaFold3: la nuova frontiera dell’AI in biologia
Non sarà divertente come un’intelligenza artificiale che crea immagini di Gesù-Gamberetto, non ci farà sentire scaltri quanto un chatbot che scrive noiose email di lavoro al posto nostro, ma dovremmo prestare un po’ più di attenzione a quello che sta succedendo nella...
L’AI è un’opportunità, purché non eroda la nostra capacità di decidere – Intervista a Luciano Floridi
L’etica, la regolamentazione, le fake news, il lavoro. La visione a tutto campo e le indicazioni del filosofo Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli a livello mondiale. Viviamo onlife, sommersi dai dati, al punto da aver “datificato” la realtà. Poi arriva l’IA...
Salute mentale degli adolescenti: è davvero colpa degli smartphone?
Che impatto hanno gli smartphone e l’utilizzo dei social media sulla salute e il benessere mentale dei più giovani? Una domanda che torna spesso nel mondo della ricerca, ma ancora di più nel mondo reale, quello concreto, la savana in cui ogni giorno un genitore si...
Raccontare i dati con la Data Visualization: intervista a Matteo Moretti
I mezzi di informazione (e non solo) si affidano sempre più alla visualizzazione dei dati per informare lettori e lettrici in modo più chiaro, immediato e - talvolta - piacevole. Tra i soci di Logon abbiamo un esperto di questo settore, Matteo Moretti, Professore...
La rappresentazione di genere attraverso i media
Il genere è una questione di differenze costruite socialmente tra uomini e donne; nelle parole di Goffman “un’orchestrazione” intricata di ruoli, relazioni e anche potere. Fin da piccoli, i confini che differenziano maschile e femminile hanno un ruolo rilevante nella formazione dei nostri mondi quotidiani, riflettendosi anche sul sistema dei media.