Chi siamo
Logon viene fondata nel 2021 da un gruppo di professionisti/e di ambiti diversi (editoria, didattica, design, comunicazione della ricerca, arte e scienza, data science), che ha in comune la passione per l’osservazione e lo studio delle dinamiche che si stanno sviluppando nella società contemporanea, grazie all’uso sempre più diffuso delle tecnologie digitali, dei dati e dei social network. Un fenomeno portatore di interessanti e profonde trasformazioni.
Logon si pone l’obiettivo di elaborare e realizzare progetti in grado di fornire strumenti utili alla comprensione di tali trasformazioni, realizzati da professionisti membri dell’associazione, anche in collaborazione con altri enti e associazioni, su scala locale, nazionale e internazionale.
Logon si rivolge, con le sue attività di formazione e sensibilizzazione, a tutta la cittadinanza, in particolare a docenti, giovani, professionisti del mondo della scienza e dell’arte, su tematiche di attualità (ad es., la crisi climatica e la sostenibilità), con un focus strategico sulle dinamiche di diffusione dell’informazione online e lo sviluppo della polarizzazione sui social network.
Punto di partenza delle attività dell’associazione è stata la diffusione massiccia della disinformazione, anche per mezzo degli strumenti offerti da internet e dalle nuove tecnologie digitali, un problema che già nel 2013 un report del World Economic Forum indicava – fra i principali problemi del mondo contemporaneo, ipotizzando (e in qualche modo profetizzando) come simili fenomeni avrebbero potuto avere ripercussioni anche sulla politica, sull’economia, sulla salute pubblica.
Dal 2021 la nostra vita onlife, per usare il celebre neologismo del filosofo Luciano Floridi, non manca di sorprenderci, nel bene e nel male: oggi la misinformation resta un problema non risolto, ma intanto si fanno avanti altre trasformazioni, come il boom dei Large language models (LLMs) come ChatGPT.
Oltre a questo, ogni giorno nuovi linguaggi e forme di espressione continuano a svilupparsi e a mutare nell’ambiente digitale: la nostra passione per i meme non passa inosservata, ma non ci sono solo i meme. Logon cerca anche il modo migliore per valorizzarne le peculiarità di questi linguaggi (per esempio: si possono usare i meme per la divulgazione della scienza?) , comprenderne i potenziali e i limiti, arginare le distorsioni.
Tutti noi continuiamo a usare i social media, a intrattenerci, informarci e a disseminare i nostri dati online, con una consapevolezza non sempre adeguata ai problemi di sicurezza, privacy, literacy, etica e deontologia. Logon, con le sue attività, cerca di far crescere questa consapevolezza.
Continuiamo quindi a fare i compiti, studiando tutti questi temi, con un’attenzione particolare alla data science, ma aperti alle metodologie delle scienze umane, alla filosofia e all’arte perché crediamo che per comprendere questo mondo sia meglio avere una cassetta degli attrezzi ricca e diversificata.
Il nostro approccio vuole essere improntato all’ascolto e al dialogo, sappiamo di non avere tutte le soluzioni e proprio per questo vogliamo favorire la condivisione dei saperi e la co-progettazione di proposte sostenibili, inclusive e realistiche.
Aree di intervento
Scuola
Non si smette mai di imparare e noi non ci stanchiamo mai di tornare a scuola… per la formazione di docenti e di studenti, per sperimentare didattiche innovative, per confrontarci con l’impatto del digitale sulle dinamiche dei più giovani, Prediligiamo le scuole secondarie di I grado (perché precedono la scelta dell’università) ma abbiamo già lavorato (con gran soddisfazione e divertimento) anche con scuole di ordine e grado inferiore.
Arte e scienza
Crediamo visceralmente nell’interdisciplinarietà :abbiamo potuto verificare con mano (e tutti gli altri organi e sensi a disposizione) che raccontare la ricerca con la collaborazione di artisti/e è un successo assicurato. La scienza d’altra parte può studiare il mondo dell’arte come fenomeno sociale e, ancora, l’arte può lasciarsi ispirare dalle tecnologie digitali per sperimentare nuovi linguaggi… le contaminazioni sono infinite e noi siamo qui per facilitarle.
Salute
L’informazione online e la digital health stanno cambiando il nostro rapporto con la salute e con il sistema sanitario, è fuor di dubbio. Dalle fake news al fascicolo sanitario elettronico, è sempre più indispensabile imparare a muoversi nella salute digitale con senso critico, approccio centrato sulla persona e sicurezza dei dati. Vale un po’ per tutti, che siamo cittadini o professionisti della salute