Cosa facciamo
Lavoriamo all’ ideazione, progettazione e realizzazione di percorsi didattici, corsi, webinar, conferenze, workshop, laboratori, mostre, progetti EU, prodotti editoriali, multimediali e interdisciplinari.
Logon vuole coinvolgere cittadin* e stakeholder attraverso occasioni di interazione e di dialogo, con proposte di ricerca partecipata,co-design e cooperazione tra diverse comunità.
Per raggiungere questi obiettivi Logon svolge diversi tipi di attività:
- educazione, istruzione e formazione professionale e attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale
A chi ci rivolgiamo
Le attività di Logon si rivolgono in particolare a:
- giovani e adulti, in particolare giovani, donne e chi si trova in condizione di svantaggio e vulnerabilità;
- studenti di scuole di ogni ordine e grado;
- docenti di scuole di ogni ordine e grado;
- educatori e professionisti che operano nel settore dell’educazione e della diffusione della cultura e dell’informazione, come bibliotecari, giornalisti, comunicatori;
- studenti universitari e dottorandi, ricercatori afferenti a università e enti di ricerca;
- professionisti che operano nella gestione di musei, science center e musei della scienza e della tecnica, festival anche mediante la collaborazione con le università e altre Istituzioni italiane e straniere;
Che tipo di attività svolgiamo
Formazione tramite l’organizzazione e la partecipazione a percorsi didattici, corsi, webinar,
conferenze, workshop, laboratori, realizzazione di prodotti editoriali e multimediali.
Formazione extra-scolastica mediante l’organizzazione di percorsi educativi formali e informali, interdisciplinari, ludici e interattivi, orientati al digitale.
Sviluppo e implementazione di progetti di ricerca mirati ad estendere la conoscenza dei sistemi complessi con particolare riferimento alle dinamiche sociali, di informazione e formazione, di comunicazione, del contagio sociale, dell’emergenza delle norme, dell’evoluzione del linguaggio sia verbale che iconografico, della divulgazione e della citizen science attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali e/o innovative.
Ricerca e sperimentazione delle metodologie per un’efficace didattica della scienza e della storia della scienza, dell’arte e della storia dell’arte, con un forte taglio interdisciplinare e con particolare attenzione per l’impiego delle nuove tecnologie.
Ideazione, progettazione, organizzazione e gestione di eventi come mostre, rassegne, webinar, workshop, laboratori, iniziative espositive, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali, attività ricreative di particolare interesse sociale.
Ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, anche attraverso l’utilizzo delle piattaforme di crowdfunding, finalizzate al finanziamento delle attività della associazione o destinate a specifici progetti promossi anche da soggetti terzi, ma in linea con gli obiettivi dell’associazione.
Organizzazione di festival, premi o concorsi pubblici per l’ideazione e la realizzazione di opere o performance artistiche a tema scientifico, digitale o tecnologico.
Attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi che ci stanno a cuore
Topic
Misinformation & Fake News
Hate speech & Cyberbullismo
Dinamiche sociali online
Data Visualization
Didattica innovativa
Digital Health
Arte & tecnologie digitali
Meme, gossip e altre cose virali (no-covid)
Birra & salsicce
Con chi lavoriamo
Non possiamo farcela da soli: per questo collaboriamo con enti del territorio, locali e nazionali, altri enti del terezo settore e non solo, università, centri di formazione, scuole, musei e anche aziende.
Con tutti coloro che condividono i nostri valori e interessi.
Se pensi che possiamo fare qualcosa per te, per la tua comunità, per la tua azienda o ente, se ti interessano i temi che trattiamo… cosa aspetti a contattarci?