Progetti
Webinar per il progetto ScArt
Webinar condotto da Monica Murano dal titolo “Is fake always a lie? realizzato all’interno del progetto Erasmus+ “ScArt – Empowering youth creativity through art and science”
PROGETTO EU
2022 (concluso)
Informazione e disinformazione in rete e sui social
Corso online rivolto ai docenti sulla complessità che regola l’informazione e la disinformazione in rete, con particolare attenzione all’universo dei social. Realizzato per Pearson
FORMAZIONE DOCENTI
2021-2022
Introduzione alla Data Science
Corso online per docenti sviluppato per Sanoma
FORMAZIONE DOCENTI
2023
Pandemia e infodemia: quando ad ammalarsi è la comunicazione
Corso per professionisti della salute sulle dinamiche dell’informazione durante la pandemia, tenuto da Francesca Memeini presso il CEFPAS di Caltanisetta.
PROFESSIONIST* DELLA SALUTE
2022 (concluso)
Proposte da realizzare
L'ho letto su internet: guida alle insidie della disinformazione
In ambito medico-sanitario la disinformazione può influenzare le scelte di salute del singolo cittadino e dell’intera società. Corso teorico-pratico per professionisti della salute
PROFESSIONIST* DELLA SALUTE
Educare al digitale: insidie e opportunità per (non) nativi digitali
Corso per i docenti della primaria per acquisire le informazioni di base su polarizzazione, echo-chamber e dizionario del digitale
DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
Se la prof sta bene, stiamo meglio anche noi!
Corso per docenti affaticati che devono confrontarsi (ed essere giudicati) dagli studenti nativi digitali che prendono come modelli influencer e si affidano ad informazioni (varie e avariate) collezionate online.
DOCENTI
Clima: c'è aria di crisi
Percorso didattico per l’educazione civica e ambientale: 3 moduli che riguardano la crisi climatica e l’informazione sul clima.
DOCENTI
Poesia memetica o meme poetici?
Un corso per imparare cosa sono i meme e cosa c’entrano con l’arte e la poesia. E un laboratorio per imparare a crearli
DOCENTI
Ti serve un progetto?
Abbiamo un sacco di idee e quando ci confrontiamo con i bisogni di altre persone e comunità, riusciamo ad immaginarne ancora di nuove. Ma soprattutto sappiamo ascoltare e collaborare per trovare insieme la soluzione più adatta.
Contattaci subito: parliamone!